Gli avvistamenti UFO di Firenze

Forum U.F.O & Creature Misteriose Gli avvistamenti UFO di Firenze

  • Post
    Alessandro Stripe
    Moderatore
    CH
    Parliamo di uno degli avvistamenti UFO più grandi della storie, ed è accaduto proprio nel nostro paese.


    I fatti:

    Ci troviamo a Firenze ed è il 27 ottobre del 1954. Sono le 14:20 e le persone che molto probabilmente erano lì per ammirare la bellezza della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, si trovano davanti ad uno spettacolo più unico che raro: sopra di loro infatti iniziano a passare degli strani oggetti volanti non identificati a coppie. Le navicelle vengono descritte dai testimoni a forma di disco, sferiche e alcune a forma di sigaro, che passavano in cielo a brevi intervalli tra di loro. Erano tutti di colore bianco e per descriverli nei dettagli alcuni testimoni gli paragonarono ai cappelli a cono cinesi.


    Poco dopo, mentre allo stadio di Firenze si disputava la partita amichevole di calcio tra Fiorentina e Pistoiese, questi oggetti volanti si manifestarono davanti agli occhi increduli di circa 10’000 spettatori. La partita in questione fu sospesa dall’arbitro e dopo un breve accordo con le due squadre non riprese più.
    Durante il passaggio degli UFO inoltre iniziarono a cadere dal cielo sottili filamenti composti da un materiale sconosciuto di colore bianco ed appiccicosi, che a contatto col terreno si dissolvevano in breve tempo. Uno studente laureato in ingegneria che  si trovava allo stadio a guardare riuscì a raccoglierne alcune parti e ad inserirle subito in una provetta di vetro. Di seguito fu fatta un’analisi del campione raccolto presso l’istituto di chimica analitica dell’Università di Firenze, vi lascio qui sotto le dichiarazioni ufficiali da parte del Prof. Canneri Giovanni.

    La misteriosa sostanza caduta dal cielo:

    Sostanza a struttura fibrosa, con notevole resistenza meccanica alla trazione e alla torsione. Al riscaldamento imbrunisce lasciando un residuo fusibile e trasparente.
    Il residuo fusibile spettograficamente mostra contenere prevalentemente: Boro,Silicio,Calcio e Magnesio.
    Sostanza a struttura macromolecolare probabilmente filiforme.
    In linea puramente ipotetica,la sostanza esaminata nella scala  microchimica potrebbe essere: un vetro borosilicico.
    Il direttore dell’istituto, Professor Giovanni Canneri.

    Lo scienziato non ha voluto sbilanciarsi in nessuna delle interviste ufficiali che gli vennero fatte, ma sappiamo che di fatto questa sostanza è stata rilevata anche durante altri passaggi di oggetti non identificati in altri luoghi.


    Spiegazioni:

    La Cicap, un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di effettuare ricerche scientifiche inerenti casi di pseudoscienza e paranormale, ha sottolineato come durante quella settimana erano in corso varie esercitazioni militari che dichiaravano ufficialmente l’uso di chaff. Si tratterebbe di una contromisura radioelettrica di difesa antimissile che disturbava i radar dei sistemi di mira degli aerei nemici, attraverso la semplice dispersione di nuvole di materiale riflettente, come delle striscioline di carta stagnola, con lo scopo di creare diversi riflessi nel cielo. Sempre secondo la Cicap inoltre, la presenza dei misteriosi filamenti sarebbe invece legata al fenomeno del ballooning, conosciuto anche come “effetto mongolfiera”. Si tratterebbe di una tecnica di migrazione aerea messa in atto da alcune specie di ragni, i quali produrrebbero lunghi filamenti biancastri formando una specie di paracadute, il quale gli consentirebbe di spostarsi in volo anche per svariati chilometri. Il periodo della migrazione dei ragni inoltre corrisponderebbe proprio a quando avvennero gli avvistamenti di Firenze. Se siete interessati a questo fenomeno e non soffrite di aracnofobia sappiate che su Youtube troverete diversi video inerenti a questa particolare tecnica di migrazione.

    La diffusione della notizia:

    Nonostante la potenza mediatica dell’epoca, i mezzi di comunicazione diedero subito grande risalto a questo avvenimento, avvalorato soprattutto dalle numerosissime testimonianze e facendolo arrivare praticamente in ogni parte del mondo. Ancora oggi sono molti i programmi, gli articoli o i documentari che trattano questo caso. Nel 2013 e nel 2014 la BBC World Service ha ancora pubblicato due articoli nella sezione Sport del loro giornale online, ricordando questo insolito avvenimento, e parlando dell’unica partita nella storia del calcio sospesa a causa di un avvistamento ufo.

    Ora però tocca a voi: cosa ne pensate di questo famosissimo avvistamento di massa? Delle spiegazione che sono state date dalla Cicap ma soprattutto, avete dei parenti che furono testimoni di questo straordinario evento?

Rispondi a: Gli avvistamenti UFO di Firenze
Le tue informazioni: