The conjuring e la vera storia della famiglia Perron

Forum Spettri & Demoni Luoghi Infestati The conjuring e la vera storia della famiglia Perron

  • Post
    Alessandro Stripe
    Moderatore
    CH

    Il trasferimento ed i primi fenomeni paranormali:

    Nel gennaio 1971 la famiglia Perron, con l’intento di crescere le figlie in un luogo più tranquillo, si trasferiscono s Harrisville, nel Rhode Island. La loro nuova dimora è un’antica tenuta con 14 camere, soprannominata “The Old Arnold Estate, costruita nel 1736, dove ci hanno vissuto otto generazioni prima dei nostri protagonisti. La famiglia Perron è composta dai coniugi Carolyn e Roger, e dai loro cinque figli: Andrea, Nancy, Christine, Cindy e April.

    Gli strani fenomeni iniziano a manifestarsi fin da subito, terrorizzando ogni membro dei nuovi proprietari. In realtà, secondo i racconti della famiglia, inizialmente le inspiegabili presenze erano benevoli con loro, e i fatti bizzarri a cui hanno assistito nelle prime fasi dell’infestazione non erano altro che piccoli e innocenti giochi di spiritelli birbanti. Si manifestavano attraverso qualche oggetto spostato, qualche porta che si chiudeva da sola e la percezione di non essere soli in casa, ma niente di allarmante e di pericoloso. In poco tempo quindi, i Perron dissero di essersi persino abituati a convivere con questa particolare realtà.
    Tuttavia, con il passare dei mesi i fenomeni paranormali e inspiegabili sono diventati sempre più molesti, e la famiglia stessa ha dichiarato di aver percepito un mutamento nelle intenzioni dei presunti “spiriti. I Perron infatti, hanno dichiarato che qualche mese dopo le presenze sono diventate negative, pressanti, iniziando a tirargli le gambe mentre erano nel letto, cercando addirittura di ferirle, sbattendo le porte nel cuore della notte e emettendo urla strazianti in qualsiasi ora del giorno. In particolare, l’intera famiglia si è sempre rifiutata di raccontare cosa abbia fatto loro una delle presenze più malefiche della casa: “Diciamo solo che in casa c’era uno spirito maschile molto cattivo con cinque piccole ragazze” – Andrea Perron, in un’intervista.

    Una sera, mentre Carolyn si trovava seduta sul loro divano, sentì un’improvvisa ventata di aria gelida e una fitta al polpaccio. D’istinto si toccò subito la gamba, scoprendo sopra essa una ferita di forma perfettamente concentrica, come se fosse stata punta da un grosso ago da cucito. spaventati dall’accaduto e da quando stava avvenendo nella loro casa, i coniugi Perron iniziarono a portare avanti delle indagini sulla storia della casa e parallelamente iniziarono a chiedere aiuto ad esperti del paranormale.
    Le indagini condotte autonomamente, principalmente incentrate sulla storia e sulle radici della tenuta, non tardano a dare i loro risultati: “Otto generazioni di una vasta famiglia hanno vissuto e sono morte in questa casa prima del nostro arrivo e alcune di loro non se ne sono mai andate. La maggior parte delle morti registrate che sono avvenute nella fattoria riguardavano la famiglia Arnold: John Arnold, Harmonie, Johnny e Prudence…” (Andrea Perron).
    In effetti i documenti ufficiali riportano, nero su bianco, che la fattoria nei secoli è stata testimone di due suicidi per impiccagione, un suicidio per avvelenamento, due annegamenti e la scomparsa di quattro donne, presumibilmente morte congelate. Inoltre, dalle indagini caserecce della famiglia Perron, è emerso che lo spirito che disturba e preoccupa tanto la famiglia non è maschile, ma appartiene a una donna, vissuta oltre un secolo prima, dal passato decisamente oscuro e controverso di nome Bathsheba.

    L’arrivo dei coniugi Warren e lo spirito di Bathsheba:

    Al seguito di queste spaventose scoperte i Perron riescono ad entrare in contatto coi demonologi Ed e Lorrain Warren, che decidono subito di voler studiare più da vicino il caso e di visitare la tenuta.
    “La Signora Warren è entrata a casa nostra senza sapere niente…è entrata in cucina e ha detto ‘Sento un’oscura presenza, e il suo nome è Bathsheba’. ” (Andrea Perron)
    Così le ricerche iniziarono a concentrarsi principalmente sullo spirito di Bathsheba.

    Le credenze popolari, dicono che Bathsheba Sherman sia morta all’età di 93 anni impiccandosi nel fienile, dopo aver vissuto una vita molto dura nella quale aveva perso tutti i suoi figli in tenera età. Quando era giovane, Bathsheba aveva in cura un bambino che è morto in circostanze misteriose. Le indagini condotte sul corpo del bambino hanno dimostrato che è stato ucciso da un grosso ago da cucito che gli ha trapassato il cranio da parte a parte. Bathsheba accusata di omicidio colposo, è stata sottoposta ad un processo, da cui però è uscita indenne. Nonostante l’innocenza, la gente del luogo l’ha considerata sempre colpevole dell’accaduto e ha continuato a chiamarla “strega”. Dato che era una donna molto bella e desiderata dagli uomini, dopo la morte del bambino, hanno cominciato a circolare le voci che Bathsheba lo aveva sacrificato come offerta al diavolo per ottenere la bellezza eterna. Alla sua morte, nel 1885, il medico legale ha affermato che non aveva mai visto niente di simile, sembrava che il suo corpo si fosse trasformato in pietra.

    Secondo i documenti ufficiali però, prove attendibili che avrebbero riportato i Warren sulla retta via, Bathsheba ha avuto un unico figlio, Herbert, che ha vissuto una lunga vita, sposandosi nel 1881. Sembra, quindi, infondata la storia che vede Bathsheba coinvolta in sacrifici umani. La donna è morta effettivamente nel 1885, non a causa di un suicidio, come erano convinti i Warren, ma di morte naturale. I documenti ufficiali, anagrafici e rapporti di polizia, non fanno alcun cenno sulle sue presunte attività di strega e su un presunto processo per omicidio colposo. Tuttavia, sia i Warren che i Perron, erano convinti che fosse proprio la “strega” ad infestare la casa, e la loro idea si è rafforzata dopo che Carolyn ha raccontato loro l’episodio della ferita concentrica avvenuto pochi mesi prima. Da quel momento in poi, l’entità che tormentava i Perron è diventata ufficialmente Bathsheba ed è contro di lei che si sono concentrati tutti gli sforzi dei Warren.

    I Warren hanno descritto come, durante la loro permanenza a casa Perron, il loro equipaggiamento si rompesse spesso senza motivo e di come Bathsheba “corteggiasse” il signor Perron, tormentando in modo crudele sua moglie. “La Signora Perron ha detto che un giorno si è svegliata prima dell’alba e ha trovato un’apparizione accanto al suo letto. La testa di una vecchia donna che pendeva da un lato su un vecchio vestito grigio. Mentre una voce le urlava contro: “Esci! Esci! Ti farò uscire con la morte e con l’oscurità!” (Estratto da un’intervista di un giornale locale del 1977).
    I Warren decidono, alla luce delle recenti scoperte e dei tentativi di possessione a danno di Carolyn, di far benedire la casa e di voler sottoporre la donna a un esorcismo. La famiglia, in cerca di pace, acconsente.

    L’esorcismo ed i nuovi inquilini:

    I documenti ufficiali riportano che i Warren sono riusciti a malapena a portare a termine l’esorcismo, e certamente non in modo impeccabile, per quanto fossero determinati. “La notte in cui ho pensato che mia madre potesse morire è stata la più terrificante di tutte. Parlava con una voce che non avevamo mai sentito prima e una forza che non poteva essere di questo mondo l’ha lanciata per sei metri in un’altra stanza. Non eravamo preparati per ciò che accadde quella notte.” (Andrea Perron). All’esorcismo inoltre, hanno partecipato anche un prete e un medium. Qualcosa, tuttavia, è andato storto e ad un certo punto la situazione è precipitata. Roger Perron molto preoccupato ha chiesto ai Warren di lasciare la casa. “Era posseduta, il suo corpo era deformato, durò diverse ore finché non riuscirono a esorcizzarla. A quel punto li cacciai di casa”. (Roger Perron)

    I Warren, dunque, per volere della famiglia hanno lasciato la casa. La famiglia Perron ha continuato a vivere lì fino al 1980. La signora Perron ha dichiarato, a questo proposito, che la famiglia ha vissuto gli anni successivi accettando semplicemente il fatto che non fossero da soli e che dovessero convivere con le presenze della casa. La Old Arnold Estate, ad ogni modo, esiste ancora ed è abitata da persone che non hanno alcun legame con i Perron, ma che come loro si dichiarano testimoni di strane apparizioni. Norma Sutcliffe, l’attuale proprietaria, ha raccontato di aver assistito a strani fenomeni nella fattoria, anche se tutti molto meno intensi di quelli che hanno vissuto i Perron. C’è anche qualche ex inquilino che ha occupato la casa dopo il 1980 che ha affermato di non aver assolutamente mai visto nulla di strano nella fattoria.

    Il caso Perron non è sicuramente uno dei casi più famosi del coniugi Warren, ma è sicuramente uno dei casi di infestazione che più hanno incuriosito gli appassionati del paranormale. Alcuni nodi nella trama di questo caso restano in parte insoluti, non sempre le prove sono state schiaccianti e ovviamente c’è chi ha sostenuto che il caso sia stato interamente inventato, ma come ormai sappiamo questi sono vecchi e imprescindibili malanni che fanno parte di ogni caso documentato di infestazione, poltergeist e oggetti maledetti.
    Questa storia però è riuscita ad ispirare il film horror L’evocazione – The Conjuring, uscito sul grande schermo nel 2013.

    E voi, cosa ne pensate di questa storia? E della serie di The Conjuring?

Rispondi a: The conjuring e la vera storia della famiglia Perron
Le tue informazioni: