Il serpegatto

Forum U.F.O & Creature Misteriose Il serpegatto

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 mesi, 2 settimane fa da Alessandro Stripe.
  • Post
    Alessandro Stripe
    Moderatore
    CH

    Il ritrovamento ed il primo avvistamento:

    Trattasi di una misteriosa creatura avvistata nelle valli ossolane agli albori degli anni ’90. Durante un’escursione presso l’Alpe Lusentino, il dirigente del CAI (Club Alpino Italiano Regione Piemonte) Giuseppe Costale ed un suo amico, rinvennero delle strane ossa, appartenenti a un animale sconosciuto. Giunto a casa, tentò di ricomporle e ne uscì lo scheletro di una bestia mai vista, lunga circa 70 cm e con il corpo serpentesco. L’anno seguente, mentre andava per funghi, si imbatté in una creatura viva che presentava le medesime caratteristiche. Il serpente si muoveva zigzagando velocemente, aveva fianchi grigi, dorso scuro, una sorta di criniera sulla testa e occhi che ricordavano i mammiferi, descritti in un primo momento come “occhi umani”. La misteriosa creature venne nominata “serpegatto”.

    Le leggende ossolane parlano di una particolare creatura sparita proprio agli inizi degli anni ’70, probabilmente estinta. In sostanza si trattava di una creatura abbastanza comunque, la quale emetteva degli strani versi simili a dei fischi, con il corpo da serpente e la testa da gatto, con tanto di baffi. Alla singolare creatura piaceva molto stare in acqua e non era poi così difficile da avvistare fino a qualche decina di anni fa.

    Lo scheletro:

    Secondo gli esperti però, lo scheletro ritrovato non sarebbe attendibile, sottolineando come il teschio in realtà sia un bacino, e che lo scheletro semplicemente non è stato montato nel modo corretto.

    Altre testimonianze:

    Successivamente sono state scoperte altre testimonianze inerenti a questa misteriosa creatura, appartenenti soprattutto alle regioni della Sicilia e della Calabria, tramandate addirittura dagli anni ’40. La sua descrizione è quasi sempre la medesima, cambiando solamente il nome con il quale è conosciuta.

    Gli scettici:

    Ovviamente sono in molti a sottolineare la somiglianza tra questa creatura mitologica e la lontra europea, specificando come questi animali erano molto più presenti in quel periodo rispetto adesso nel nostro paese. Secondo coloro che hanno studiato questi racconti il serpegatto quindi, sarebbe davvero una creatura fantastica inventata sulla base della lontra poi, mentre le lontre sono iniziate a sparire dal nostro territorio, i racconti invece, continuavano ad essere tramandati. In Sicilia le lontre mancano ormai da più di 200 anni, ma non sono rari i casi dove questo animale ha ricominciato a presentarsi in luoghi dove non veniva avvistata da anni.

    Voi invece, cosa ne pensate? Avete già sentito parlare di questa misteriosa e particolare creatura appartenente al nostro folklore? Vi siete mai imbattuti di persona in una misteriosa creatura che ancora adesso non sapete con certezza di cosa si sia tratto?

Stai visualizzando 1 risposte (di 1 totali)
  • Replies
    Francesco Monti
    Amministratore
    IT
    Siceramente io penso che sia tutto stato allargato partendo da un animale che gia’ esisteva come in questo caso abbiamo detto la Lontra. Sinceramente di questa creatura non ne avevo mai sentito parlare anche se avevo sentito parlare di altre. Sono sicuro che nel corso della storia ci sono stati casi di creature non identificate che ormai purtroppo si sono estinte. E voi amici del forum avete mai sentito parlare di questa cosa? Fatemi sapere mi interesserebbe ricevere ulteriori informazioni.
Stai visualizzando 1 risposte (di 1 totali)
Rispondi a: Il serpegatto
Le tue informazioni: